SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Due giornate dedicate alla chitarra classica

Si svolgerà il 10 e l’11maggio a San Giovanni Rotondo la due giorni organizzata dalla Scuola di Musica Novecento dedicata alla chitarra classica e rivolta ai docenti, concertisti, studenti e semplici appassionati delle sei corde.

Il primo appuntamento, che si svolgerà mercoledì 10 maggio presso la sala conferenze dell’Hotel Parco delle Rose, vedrà protagonista il M° Stefano Viola, noto didatta e concertista, che terrà un seminario dal titolo “La didattica chitarristica: analisi posturale, tecnica strumentale, uso della letteratura”.

Durante l’incontro verranno affrontate tutte le tematiche relative al primo approccio allo strumento, dalla scelta dello strumento stesso all’impostazione metodologica, passando per l’analisi posturale con un’illustrazione dei risultati dei test-biomeccanici svolti dal didatta nella sua ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista”.

Durante della seconda giornata gli studenti e concertisti avranno la possibilità di incontrare da vicino uno dei chitarristi più noti a livello internazionale. Infatti giovedì 11 maggio, sempre presso la sala conferenze dell’Hotel Parco delle Rose, il M° Aniello Desiderio terrà una masterclass di interpretazione chitarristica per tutti gli studenti e concertisti che desiderano vivere un momento di alta formazione chitarristica con il concertista napoletano.

A conclusione dei due giorni ci sarà un ulteriore appuntamento con la chitarra classica affidato ai vincitori dell’ultima edizione del Concorso Nazionale di Chitarra “Novecento”. I migliori chitarristi della manifestazione si esibiranno venerdì 12 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Parrocchia “San Leonardo Abate” di San Giovanni Rotondo.

Questa serie di eventi si inserisce nel programma delle attività che la Scuola di Musica Novecento realizza ormai da diversi anni per offrire ai docenti e agli studenti del territorio momenti di alta formazione, occasioni di incontro e nuovi stimoli per la crescita individuale e collettiva.

Le iscrizioni al seminario al seminario e la masterclass saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.


Info su costi e iscrizioni: 339.2700036; 320.1459912; www.scuolanovecento.it

Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi