SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Gli alunni della ‘Dante-Galiani’ a lezione di legalità

Mercoledì 31 Maggio alle ore 17,15 presso la Biblioteca Comunale ‘Michele Lecce’, saranno presentati ai genitori dei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, i risultati di un interessante progetto realizzato dall’Istituto comprensivo ‘Dante-Galiani’ di San Giovanni Rotondo.

Il progetto dal titolo “Fiabe Giuridiche”, che prende spunto e forma dall’omonimo libro scritto dall’avvocato Ester Molinari, è stato guidato dall’avvocato Floriana Natale, esperta in diritto minorile e di famiglia e attualmente membro del direttivo della Camera Minorile di Capitanata.

In una società in cui molto spesso si parla di mancanza del rispetto delle regole, questo progetto ha inteso dare un contributo costruttivo a insegnanti e genitori per gettare le basi per la formazione civica dei più piccoli. Attraverso la narrazione di fiabe e la loro drammatizzazione, i bambini sono stati condotti nel mondo dei diritti e doveri in maniera semplice ed interessante. Gli alunni hanno capito il senso della legalità: solo così, con il rispetto delle regole, potranno essere dei buoni cittadini del domani.

L’incontro in programma mercoledì 31 maggio vuole mostrare ai genitori con quanto interesse i bambini abbiano accolto il progetto e come abbiano saputo dare vita a disegni e riflessioni davvero molto interessanti, seppure con il poco tempo a disposizione.

L’incontro sarà moderato dal giornalista di Teleradio Padre Pio Nicola Morcavallo. Interverranno: il dirigente Dell’Istituto comprensivo ‘Dante-Galiani’ Francesco D’Amore, Floriana Natale promotrice del progetto e  Maria Emilia De Martinis, Presidente della Camera Minorile di Capitanata.

 

 

Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi