SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

DSA? Diverse Strategie di Apprendimento

Dal 2 all’8 di ottobre 2017 AID organizza la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.

Quest’anno l’evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Conoscerle per fare la differenza.

Il titolo dell’evento di quest’anno parte dal presupposto che le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usate canonicamente. Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, ci permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo.

Obiettivo della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 è mettere al centro di tutte le attività proprio i ragazzi DSA, rendendoli i protagonisti dell’evento, attraverso iniziative rivolte a loro e alle loro famiglie che diano rilevanza ad attività ludico-laboratoriali, alla gestione degli aspetti emotivi e relazioni, alle testimonianze dei giovani dislessici e alla sperimentazione, da parte dei genitori, di strategie didattiche e compensative.

L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, rivolti anche a docenti e professionisti del settore, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.500 volontari, di 80 sezioni AID. 300 gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche coinvolte come partner, in tutta la Penisola.

Anche l’associazione italiana dislessia della provincia di Foggia ha organizzato per la “settimana nazionale della dislessia” una serie di incontri e convegni finalizzati alla divulgazione delle problematiche dei ragazzi DSA, alla formazione di genitori, insegnanti e tecnici.

Nella nostra città l’appuntamento è per giovedì 5 ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso ISIS Luigi Di Maggio.
A fare gli onori di casa il dirigente Francesco Gorgoglione; interverranno il sindaco Costanzo Cascavilla, Filomena Grifa (logopedista), Paola Gentile (docente di sostegno), Marina Bubici (genitore).

Dopo la proiezione del video: «Stelle sulla terra» si discuterà di “Disturbi specifici di apprendimento: dall’individuazione all’intervento riabilitativo e didattico” e di “Bisogni Educativi Speciali: Metodologie e strategie per una didattica inclusiva“.


 

Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi