SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Oggi a San Giovanni Rotondo il debutto nazionale

Debutterà oggi sul sagrato Santa Maria delle Grazie il musical Actor Dei – L’Attore di Dio”, lo spettacolo scritto da Attilio e Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica.

L’opera corale andrà in scena a San Giovanni Rotondo, il paese dove Padre Pio ha trascorso quasi tutta la sua vita, il 6, 7 e 8 luglio, prima di proseguire con una tournée nei principali teatri italiani in autunno.

Per tre giorni il Sagrato della Chiesa di San Pio sarà la cornice esclusiva di un’opera dedicata interamente a una delle figure più amate e al contempo emblematiche dei nostri tempi, Padre Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione). Due ore di musica ispirate a episodi veri della vita del frate con le stimmate, la veridicità dei fatti garantita anche nei dialoghi, tratti direttamente dagli epistolari di Padre Pio, per far rivivere al pubblico i momenti salienti della grande storia di vita del Santo.

Padre Pio sarà interpretato da Attilio Fontana, che è anche direttore musicale dello spettacolo che vedrà sul palco 45 giovani artisti, tra attori, cantanti e ballerini, diretti da Bruno Garofalo con le coreografie di Orazio Caiti.

Actor Dei inizia con un sogno fatto dal giovane Padre Pio. Un duello che ingaggia con il diavolo, suo alter ego, rappresentato attraverso una scacchiera su cui si fronteggiano i due eserciti del bene e del male. La cornice onirica racchiude tutto il racconto dell’opera, che si snoda in tre grandi momenti:

  • la giovinezza (dall’infanzia al miracolo delle Stimmate),
  • la maturazione spirituale (la sua vita a San Giovanni Rotondo fino alla morte della madre)
  • l’ospedale (le mille traversie dalla nascita della Casa Sollievo della Sofferenza fino alla sua completa realizzazione).

Francesco Forgione, da semplice e coraggioso uomo continuamente provato da pene fisiche e spirituali, spinto dalla volontà di sollevare l’umanità dalle sue sofferenze e di aggregare la vasta comunità attorno ad un grande obiettivo, diventa Padre Pio, ovvero il simbolo dell’umanità positiva capace di riscattarsi dal dolore e dalla solitudine per dare vita ad un grande sogno: il sogno di un uomo semplice che era un “attore” nelle mani di un grande “regista”, Dio, il sogno di un uomo che oggi torna a parlare, attraverso il musical, con la forza del suo spirito senza uguali.

L’intento dello spettacolo è quello di coniugare l’intrattenimento anche con un evento di solidarietà, destinando una parte degli incassi a progetti sociali individuati con le istituzioni località toccate dal tour.


 
I biglietti di Actor Dei del 6, 7 e 8 Luglio a San Giovanni Rotondo sono disponibili nelle due rivendite autorizzate:

  • Jubileum Arte Sacra, Via Emanuele Brunatto 2a, San Giovanni Rotondo (FG)
  • Planet Music, Piazza Europa 150, San Giovanni Rotondo (FG)
  • Scuola di Teatro Le Piume Del Vento – San Giovanni Rotondo
    333 46 25 417 (Michelangelo)
    338 52 50 290 (Pia)
    346 57 13 036 (Gianna)
Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi