SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

La solidità familiare di Giuseppe ed Assunta

Nei giorni scorsi una coppia di nostri concittadini, Giuseppe Mangiacotti e Assunta Schiena, ha festeggiato una ricorrenza importante: 70 anni di matrimonio.

Un traguardo che non può certo passare inosservato e abbiamo ritenuto fosse bello coinvolgere tutta la cittadinanza, e non solo, e festeggiare questo anniversario di Giuseppe ed Assunta condividendo le parole e le foto che la stessa famiglia ci ha affidato.

«Una coppia d’altri tempi. Proprio così: d’altri tempi…

Mangiacotti Giuseppe, nasce il 3 febbraio 1929, frequenta il ginnasio e lavora per 5 anni come fornaio, ai tempi degli “americani”.

A 17 anni è assunto come minatore nella “nostra” miniera di bauxite. Dopo la sua chiusura è trasferito a Spinetta Marengo (AL) presso la Montedison.

Dopo un totale di 35 anni di duro la lavoro va in pensione.

Nel lontano 16 gennaio 1949 sposa Assunta Schiena del vicino paese San Marco in Lamis, della quale frequentava la casa, per via dei nonni che erano anche parenti, durante le fiere per la festa del paese.

Seconda di cinque figlie femmine, riceve la “proposta” e la accetta. Assunta da brava massaia si prende cura di prole e casa. Accudisce 7 figli mentre lavora la lana ai ferri, per approntare la biancheria intima al suo sposo, prepara il pane, formaggi e salumi in casa per sfamare la famiglia.

Dal ’55 la famiglia di Assunta si trasferisce emigrando in Australia, dove risiede tutt’ora.

Giuseppe ha fatto parte della giunta comunale per due legislature e per dodici anni del gruppo dei nonni vigili del quale ne era responsabile. Ha sempre frequentato il sindacato CGIL mettendoci sempre passione nell’aiutare i più bisognosi nella compilazione delle documentazioni.

Giorno 16 gennaio 2019, i due sposi hanno rinnovato il loro voto davanti a Dio, ai figli, ai nipoti ed amici; un amore che li tiene vicini da ormai 70 anni!!!

Tra poco, il 3 febbraio, Giuseppe ne compirà 90 di vita.

I figli ringraziano per i valori ricevuti durante il percorso di vita e con tanto affetto e amore augurano ancora tanti anni felici…. insieme!!!»




Tanti sinceri Auguri dalla Redazione di SanGiovanniRotondoNET!

Download PDF
 

1 Commento

  1. Colacicco scrive:

    Mi unisco alla Redazione, inoltrando i miei più sinceri Auguri a Giuseppe e Assunta.
    Vero esempio di lunga unità di coppia.
    Gaetano Colacicco

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi