SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Il presidente Ripoli incontra il premier Conte

La dirigenza nazionale della FITP ha incontrato lunedì, 25 febbraio, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Palazzo Chigi è stato scenario, per un giorno, delle culture popolari. Per l’occasione sono stati presentati due importanti progetti: il primo riguarda l’istituzione della “Rassegna Internazionale “Vittorio De Seta” di documentari etnografici” nelle regioni meridionali; il secondo, invece, riguarda l’istituzione del “Centro di documentazione e valorizzazione delle identità regionali”.

Il Presidente Conte ha accolto ambedue i progetti e ha manifestato un chiaro interesse nell’approfondimento delle tematiche presentate.

Per il premier è stato anche un modo per riabbracciare alcuni suoi conterranei, in particolare il presidente FITP Benito Ripoli, e l’amico Tonino Placentino. A Conte è stata donata la tessera e la bandiera della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

È stato un bell’incontro – ha dichiarato Ripoli – durante il quale il premier ha mostrato vivo apprezzamento per le iniziative della FITP e per tutti i progetti mirati alla salvaguardia delle culture tradizionali e popolari. Con Conte, grazie anche alla collaborazione di Tonino Placentino, abbiamo un rapporto diretto: ci lega l’amore per San Giovanni Rotondo e le tradizioni della nostra terra. Ora lo aspettiamo a casa per una bella partita di calcetto tra amici, ormai un appuntamento fisso ogni qualvolta torna a San Giovanni”.

L’incontro è stato allietato da alcuni brani cantati dalla soprano Maria Luigia Martino, accompagnata da Antonio Ripoli.








Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi