SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Una studentessa a Roma per presentare il percorso

Si chiama CameraOrienta il format ideato da Unioncamere e promosso dalla Camera di Commercio di Foggia con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti di qualità di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici della provincia, con l’ausilio delle imprese del territorio.

L’iniziativa, che rientra tra le proposte dell’Ente camerale con lo scopo di fornire supporto all’orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimpiego, ha coinvolto tutti gli Istituti di Istruzione superiore della provincia nell’aderire ad un percorso di Orientamento denominato “Oriento alternativa…Mente” svolto presso la Camera di Commercio.

Gli studenti dei dieci Istituti aderenti hanno avuto modo di apprendere notizie fondamentali sul mondo del lavoro, su come scrivere e valorizzare il proprio curriculum vitae, e di confrontarsi con giovani imprenditori che hanno deciso di mettersi in proprio promuovendo e restando nel nostro territorio.

Il format ha previsto una fase conclusiva di Job Shadowing, ossia l’osservazione diretta di un’attività lavorativa in azienda; nello specifico ciascuno studente è affidato ad un mentore aziendale con l’obiettivo di comprendere come si volge realmente una giornata lavorativa e di capire al tempo stesso se quella tipologia di lavoro può essere effettivamente il futuro lavorativo dello studente.

Tra le varie iniziative di Job Shadow realizzate, quella effettuata dalla classe 5ª A AFM indirizzo Tecnico Economico Amaduzzi – Isis “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo presso la locale sede della BCC ha riscontrato il particolare apprezzamento della Camera di Commercio di Foggia.

L’entusiasmo e la competenza mostrata sul campo dai ragazzi, seguiti da docenti Michele Crisetti, Angela De Leo, Antonia Gaggiano sono pervenute sino ad Unioncamere che ha referenziato l’iniziativa come percorso di qualità, tanto da richiedere una testimonianza all’Istituto Amaduzzi, insieme ad altri tre Istituti dello stivale – di Roma, Napoli e Trieste – al CameraOrienta nazionale che si è svolto nella suggestiva sede romana di Unioncamere lo scorso 28 febbraio.

Un’occasione per riflettere sulle professioni del domani e sulla preparazione necessaria per affrontare e rimanere in un mercato del lavoro in forte e continuo cambiamento.

L’incontro, dedicato all’orientamento, al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità, era rivolto agli studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro con l’obiettivo di evidenziare il valore dell’esperienza ‘on the job’ (dalle visite aziendali, agli stage, passando per i job-shadowing o i project work ad esempio) e quanto questa esperienza, realizzata grazie anche alla presenza del sistema camerale, sia positiva per riconoscere, rafforzare e sviluppare negli studenti competenze per i loro percorsi di vita e lavoro.

Insieme con esperti di impresa e mercato del lavoro, imprenditori e istituzioni, sono stati attivamente coinvolti nell’evento anche alcuni studenti che hanno realizzato esperienze orientative e formative al mondo del lavoro grazie ai progetti e all’intervento delle Camere di commercio (Venezia-Giulia, Napoli, Foggia)

A portare la propria esperienza da San Giovanni Rotondo è stata la studentessa Evia Di Maggio che intervistata da Daniele Grassucci di skuola.net ha mostrato disinvoltura e preparazione in merito ai temi trattati.

«Avevo già interesse verso il settore bancario; questa esperienza ha dato valore e ulteriore conferma al mio percorso formativo tanto da convincermi ad intraprendere gli studi universitari in economia» – queste le parole di Evia che ha concluso ringraziando la Camera di Commercio, il Dirigente Scolastico Prof. Rocco D’Avolio e tutto l’Istituto per la possibilità offerta.

Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi