SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Al Liceo Musicale l’anno scolastico si chiude “Insieme in musica”

Martedì 11 Giugno 2019 nell’Aula Magna della sede succursale di via Cellini, gli alunni della II A del Liceo Musicale “Maria Immacolata” e i loro docenti “maestri” si sono esibiti in un concerto di fine anno.

Due ore di musica che hanno “deliziato” i genitori intervenuti e  quei docenti dell’Istituto che non si sono lasciati scappare una bella occasione per “ri-conoscere” la connotazione dell’indirizzo più giovane del “Maria Immacolata”.

Varie le esibizioni, principalmente esecuzioni strumentali, anche di duetti.

Un repertorio che ha dato spazio a compositori molto noti  (Donizetti, Mozart, Beethoven, Tarrega, etc ), ma con qualche capatina all’oggi, come con Senza fine di Gino Paoli e l’emozionante esecuzione del brano di Morricone, quel brano che è stato la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore.

Emozionante perché è stato bello vedere insieme gli alunni, ciascuno con il proprio strumento, tutti  intenti a creare l’armonia… … quell’armonia che alleggerisce del fardello quotidiano e che eleva gli animi.

Bello anche per la sorpresa di vedere il Dirigente scolastico, prof. Antonio Tosco, accompagnare alla batteria la suddetta performance.

L’applauso che ne è seguito è stato sentito e prolungato.

L’ultima parte ha visto esibirsi il coro “Maria Immacolata”.

Molto apprezzata l’esecuzione di un brano in lingua francese. Prima un’alunna aveva cantato un  pezzo scritto da lei: nelle parole cantate si è potuto cogliere qualche tratto del mondo dell’adolescenza. Perché anche le parole in musica raccontano.

Ha presentato il professor Sergio Paciello.

I saluti e i ringraziamenti del Dirigente hanno chiuso l’incontro.



Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi