SponsorSponsor

SponsorSponsor
 

Riappropriarsi del proprio territorio… prendendosene cura

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. In queste intense giornate di impegno ecologico vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro dei gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

In tutta Italia il 20, 21 e 22 settembre, attraverso le giornate di sensibilizzazione al problema ambientale, si rinnoverà l’appuntamento con l’iniziativa Puliamo il mondo.

Anche il circolo di Legambiente Lo Sperone di San Giovanni Rotondo, insieme all’Amministrazione Comunale e al Parco Nazionale del Gargano, aderisce alla campagna di impegno per la tutela del territorio e promuove nel nostro Comune due giornate ecologiche, al fine di coinvolgere il maggior numero di persone verso la tutela dell’ambiente circostante.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini e associazioni uniti dall’obiettivo comune di rendere migliore il nostro territorio e che hanno a cuore il bene comune e il decoro urbano.

PER INFO: Antonio: 3394029881 Alberto: 3271766867

La prima giornata di pulizia, che interesserà il paese e le aree limitrofe, ha lo scopo di coinvolgere quanti più cittadini possibili, anche bambini e ragazzi, e si svolgerà sabato 21 settembre, con partenza da Piazza dei Martiri.

La giornata di domenica 22, invece, si inserisce nel contesto più ampio del Parco del Gargano e vedrà impegnate diverse associazioni sportive, che raggiungeranno zone più distanti dal centro abitato.

Maggiori informazioni e dettagli sulla giornata di cittadinanza attiva Puliamo il Mondo saranno forniti nel corso della Conferenza Stampa congiunta di Legambiente, Amministrazione Comunale e Parco Nazionale del Gargano in programma per sabato 7 settembre alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo.

Nell’occasione verranno illustrate le modalità, le zone di intervento e le iniziative organizzate per il 21 e il 22 settembre.
Sono invitati a partecipare i cittadini, le associazioni e le imprese operanti nel settore ambientale.


Come Redazione di SanGiovanniRotondoNET più volte ci siamo esposti per portare all’attenzione dei lettori e degli amministratori le situazioni di incuria e inquinamento del territorio causati dall’abbandono selvaggio dei rifiuti lungo le strade cittadine, in aree boschive o nei posti più disparati e anche in questa occasione, nel dare il giusto spazio a questa iniziativa, ci preme sottolineare che tutti, secondo le proprie competenze e disponibilità possono dare un apporto concreto al decoro del nostro territorio e la campagna Puliamo il Mondo può diventare opportunità per mettere in evidenza i problemi legati al degrado ambientale e per cercare insieme le soluzioni possibili, ma il messaggio fondamentale che deve farci riflettere è che se “tutti possiamo dare una mano” – come recita lo slogan di Puliamo il Mondo – queste iniziative non saranno sufficienti a risolvere il problema dei rifiuti fino se non cominceremo a  prendere coscienza che tutti noi abbiamo delle responsabilità e che oltre a ripulire si dovrebbe imparare innanzitutto a non sporcare.

Impariamo a rispettare il mondo e noi stessi. Facciamo in modo che le nostre città e i nostri boschi siano sempre puliti. Diamo un segnale concreto alle giovani generazioni… riappropriamoci del nostri luoghi e prendiamocene cura.

Download PDF
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a commentare.

Lascia un commento

 

Dovresti essere loggato per postare un commento.

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa | Chiudi