Luigi Talienti presenta il suo libro a San Giovanni Rotondo
Giovedì 19 giugno, alle ore 19:00, il Chiostro Comunale “Francesco Paolo Fiorentino” di San Giovanni Rotondo ospiterà la presentazione del libro “Al di là delle sbarre” di Luigi Talienti, dirigente scolastico dell’I.P.E.O.A. di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, avvocato, insegnante e volontario.
Un libro nato da un’esperienza vissuta in prima linea, diretta e profonda: quella dell’autore all’interno del carcere di Foggia, dove Talienti ha operato in triplice veste. I tre ruoli, quelli di legale, docente e volontario, si intrecciano e si contaminano nel contatto diretto con chi vive dietro le sbarre. Ne emerge un racconto corale, fatto di incontri, ascolto e umanità.
Talienti consegna ai lettori un’immagine della detenzione diversa da quella che ormai circola nei dibattiti pubblici: meno sensazionalistica, più cruda, più vera. L’autore riconosce, infatti, nelle persone detenute non soltanto il bisogno di assistenza, ma soprattutto la dignità e la fiducia che si conquistano giorno dopo giorno.
All’incontro, promosso dall’associazione Spartaco25, interverranno anche Matteo Barbano, presidente dell’associazione, e Michele Del Sordo, membro del direttivo. Da anni Spartaco25 è attiva nel denunciare la precarietà del sistema penitenziario italiano e nel costruire occasioni di riflessione pubblica per sensibilizzare sul tema della giustizia, del reinserimento sociale, della difesa dei diritti.
Al di là delle sbarre rappresenta un tassello fondamentale in questo percorso: una testimonianza che educa, scuote e invita a guardare oltre.