Petruccelli regala la vittoria ai gialloblù in un ‘Massa’ ancora chiuso al pubblico
Domenica agrodolce per le squadre sangiovannesi. L’ASD San Giovanni vince di misura 1 a 0 contro il Troia grazie ad un guizzo sul finale di gara di Petruccelli.
Il Real San Giovanni perde malamente 6 a 2 nel derby garganico contro la Virtus Sammarco.
PRIMA CATEGORIA: ASD SAN GIOVANNI ROTONDO – G.S. TROIA 1 – 0

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’ASD San Giovanni all’esordio casalingo tra le mure amiche del ‘Massa’. Purtroppo arrivati allo stadio i tifosi hanno trovato una brutta sorpresa: i cancelli dell’impianto erano chiusi. Pare che manchino ancora delle certificazioni di sicurezza e di agibilità per dare il via libera alla riapertura al pubblico e nessuno dall’amministrazione comunale si è preso la responsabilità di firmare una deroga che permettesse almeno l’ingresso dei tifosi nell’antistadio, come avvenuto per le partite casalinghe dello scorso anno.
Delusione anche per le tante famiglie giunte da Troia per assistere alla gara con i dirigenti gialloblù che si sono scusati per l’incoveniente e i disagi. Insomma, a dispetto delle belle parole di facciata, la questione stadio rimane ancora irrisolta, con la speranza di avere a breve il ‘placet’ e permettere l’ingresso ai tifosi.
Tornando al match la squadra di Pollino era chiamata a riscattare la sconfitta di Zapponeta dell’esordio. Di fronte, un Troia coriaceo che ha dato filo da torcere ai gialloblù.
Partita combattuta fino all’80° quando una zampata di Marco Petruccelli ha sbloccato il risultato regalando tre punti vitali ai suoi.
“Prima di commentare il match – ha dichiarato mister Pollino – devo soffermarmi purtroppo ancora sulla questione stadio. Sia noi che il Real siamo ancora penalizzati da questa situazione. Ci dispiace per tifosi, abbonati e sponsor che investono nel calcio locale. Speriamo che la situazione si risolva una volta per tutte. Tornando alla gara, il Troia è una squadra difficile da affrontare, ben messo in campo dal suo tecnico molto preparato. Nel primo tempo ci siamo studiati tatticamente, nel secondo siamo usciti con più piglio mentre gli avversari, alla distanza, sono calati. Un grande Catano ci ha salvato su un loro contropiede prima di trovare il gol che ci ha regalato la vittoria. Una grande prestazione di gruppo; sono molto soddisfatto dell’approccio tattico e mentale, dobbiamo proseguire su questa strada“.
SECONDA CATEGORIA: VIRTUS SAMMARCO – REAL SAN GIOVANNI 6 – 2

Seconda sconfitta di fila per il Real di mister D’Ambrosio nel campionato di 2ª Categoria. La Virtus Sammarco si impone 6 a 2 nel derby giocato al ‘Tonino Parisi’ di San Marco in Lamis.
La formazione granata, allenata dall’ex tecnico dell’ASD Biancofiore, Luigi Di Claudio, ha infatti dominato il match fin dalle prime battute.
I giovani del Real hanno combattuto ma alla lunga è venuta fuori la maggiore esperienza di una squadra, la Virtus, già rodata e reduce dalla grande cavalcata promozione della scorsa stagione.
La delusione tuttavia non deve intaccare l’entusiasmo che ha accompagnato la preparazione e l’allestimento della squadra. Dalle sconfitte si guadagna sempre qualcosa: è una lezione che aiuta a crescere.
Orgoglio e carattere restano i principi su cui i ragazzi di mister D’Ambrosio devono costruire il loro percorso, per esaltare il valore e la determinazione del gruppo. Testa a domenica prossima quando al ‘Massa’ arriverà la Virtus Molfetta.

