Gumirato chiarisce: «Non è un commissariamento». L’obiettivo è garantire continuità, efficienza e sostenibilità alla Fondazione
Nella giornata di ieri il Sommo Pontefice ha promulgato un Chirografo con il quale si nomina una Commissione di indirizzo e vigilanza per analizzare la situazione della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza con l’obiettivo di “individuare le migliori soluzioni per una sempre maggiore efficienza, efficacia e sostenibilità nel tempo all’Ospedale di Padre Pio e per dar concreta attuazione alle soluzioni così individuate” .
La decisione di istituire una commissione ad hoc è un segno dell’interesse di papa Leone per l’ospedale di San Pio, che suggella l’impegno della Sede Apostolica ad abbracciare la sfida del rinnovamento continuo che l’assistenza sanitaria e la cura degli infermi richiedono. Il Chirografo è immediatamente esecutivo e definisce le prerogative totali concesse dal Papa alla squadra da lui nominata.
La Commissione di Indirizzo e Vigilanza nominata da Leone ⅩⅣ è composta esclusivamente da figure apicali delle finanze e della diplomazia vaticana
- Presidente: Dott. Maximino Caballero Ledo
Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede. - Coordinatore: Dott. Fabio Gasperini
Segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Segretario dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica). - Membro: S.E. Mons. Paolo Rudelli
Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. - Membro: S.E. Mons. Giordano Piccinotti
Presidente dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica). - Membro: S.E. Mons. Giorgio Ferretti
Arcivescovo di Foggia-Bovino.
Affiancato alla Commissione, il Comitato Tecnico ha il compito di analizzare i dati e strutturare i piani di risanamento e sviluppo
- Dott. Benjamín Estévez de Cominges
Esperto di finanza e modelli di governance in ambito ecclesiale. - Dott. Gino Gumirato
Direttore Generale in carica della Fondazione. - Avv. Alessandro Ela Oyana
Professionista, collaboratore della Segreteria per l’Economia della Sede Sede.
L’inclusione nel Comitato Tecnico del Direttore Generale, Gino Gumirato, punta a garantire la continuità amministrativa, unendo le competenze strategiche vaticane alla conoscenza approfondita della realtà ospedaliera.
In una nota di questa mattina, Gumirato spiega nel dettaglio il ruolo strategico che la nuova “Commissione di indirizzo e vigilanza” sarà chiamata a svolgere.

«Sostegno immediato a Casa Sollievo della Sofferenza: la Commissione garantirà la continuità di un presidio d’eccellenza in campo medico, chirurgico e della ricerca scientifica».
«Il 27 maggio il Santo Padre ha voluto istituire una Commissione di indirizzo e vigilanza sulla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza. Molte persone e anche molti giornalisti ci chiedono se si tratti di un commissariamento. Ovviamente non è un commissariamento, è una “Commissione di indirizzo e vigilanza”, così come avviene in molti governi quando si occupano delle società partecipate. Avremo una prova di questo abbastanza a breve termine. La Fondazione, entro il mese di giugno, approverà il bilancio al 31 dicembre del 2025 e con la scadenza del bilancio cadranno anche le cariche e ci sarà la necessità di nominare il Consiglio di Amministrazione e di nominare il direttore generale. E in quella sede andremo a verificare sul campo gli effetti di questa nuova Commissione.
Molti hanno sottolineato anche la concentrazione di poteri nella Commissione, il fatto che sia stata dotata di poteri molto forti. Corrisponde al vero, ma se c’è una volontà di sostegno immediato della nostra Fondazione e del nostro Ospedale è bene che ci sia velocità, che ci sia efficienza ed efficacia nel prendere le decisioni.
Per quanto attiene alla composizione della Commissione, possiamo vedere che si tratta dei massimi vertici delle istituzioni economiche e patrimoniali del Vaticano. Tutte persone con le quali abbiamo avuto modo di collaborare in maniera molto profonda in questi anni e con le quali ci lega un senso di stima ed amicizia nel rispetto dei ruoli istituzionali di ognuno.
In definitiva il compito della Commissione sarà quello di garantire la continuità di presidio di eccellenza in campo medico, chirurgico e della ricerca scientifica del nostro ospedale e nel farlo non potrà che ispirarsi ai valori del santo fondatore Padre Pio da Pietrelcina».

