Nella Giornata del Dono, un gesto di solidarietà per dire di NO alla guerra e per sostenere l’impegno medico dell’ONG a Gaza
Questo fine settimana oltre 2.000 volontari di Emergency saranno nelle piazze italiane con l’iniziativa “Un Cantuccio di Pace”. La Ong celebra la Giornata del Dono (4 ottobre) con i tipici biscotti nostrani, così l’acquisto di prodotti della tradizione italiana si trasforma in un gesto cocreto di solidarietà in sostegno dell’ONG nel suo impegno medico sul fronte di Gaza.
Anche Emergency San Giovanni Rotondo partecipa all’iniziativa “Un Cantuccio di Pace”.
I volontari saranno in Piazza San Giovanni Bosco sabato 4 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:30 e domenica 5 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle 18:30 alle 20:30.

EMERGENCY ha scelto proprio il cantuccio per il forte messaggio che questo biscotto porta con sé: nato come galletta per nutrire i soldati romani, sotto i Medici si arricchisce di mandorle e altri ingredienti diventando un dolcetto di fine pasto, legato alla condivisione e ai momenti di festa, un simbolo di pace e riconciliazione, che si lascia alle spalle la sua origine bellicosa.
I Cantucci di Pace saranno distribuiti dai volontari in una confezione da 250 gr: sono prodotti dolciari lievitati con mandorle intere al 25% dalla Pasticceria Artigianale Bonci di Montevarchi – azienda familiare che da circa 70 anni si tramanda l’arte pasticcera.
Con l’acquisto dei cantucci si riceve in omaggio anche il braccialetto R1PUD1A LA GUERRA.
Un gesto solidale, semplice ma carico di significato, per dare supporto a chi si impegna concretamente, ogni giorno, per salvare tutte quelle persone segnate dalla guerra: l’iniziativa è un modo per sostenere il lavoro dei medici di Emergency impegnati a Gaza e in tutte le zone di conflitto e per garantire cure gratuite e di qualità alle vittime di guerra.

