Nuovi coordinatori cittadini per Fratelli d’Italia, Con e Noi Moderati
In attesa di conoscere se ci sarà il famoso candidato unico sangiovannese alle regionali, i partiti locali sono già al lavoro per definire gli assetti in vista della prossima tornata elettorale che avrà luogo in autunno.
Sabato 8 febbraio si è tenuto il primo congresso cittadino di Fratelli d’Italia a San Giovanni Rotondo. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi iscritti, simpatizzanti e rappresentanti delle forze politiche della coalizione che ha sostenuto Floriana Natale nelle ultime elezioni amministrative.
Il congresso è stato presieduto dal consigliere regionale e coordinatore provinciale di FdI, Giannicola De Leonardis, che ha sottolineato l’impegno del partito a sostegno delle iniziative del Governo e in vista delle prossime elezioni regionali pugliesi.
Il congresso è stato unitario, convergendo la scelta del nuovo coordinatore cittadino su Salvatore Palladino, con una lunga esperienza politica e amministrativa alle spalle, ricoprendo più volte il ruolo di consigliere comunale.

Nicola Morcavallo, commissario cittadino uscente, prima della proclamazione, ha ricordato il difficile percorso affrontato dal partito a livello locale, esprimendo soddisfazione per la candidatura di Floriana Natale alle ultime elezioni amministrative, comprovata dalle qualità che sta dimostrando dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale. Ha invitato, inoltre, a guardare alle prossime sfide elettorali con una classe dirigente più strutturata e convinta delle proprie potenzialità, affiancando e sostenendo Palladino, in questa importante sfida.
“Fratelli d’Italia a San Giovanni Rotondo ha dimostrato di avere un potenziale elettorale significativo, come evidenziato dai risultati delle scorse elezioni europee” – ha rimarcato il nuovo coordinatore cittadino. – Nonostante le difficoltà emerse durante le amministrative, il nostro obiettivo resta quello di radicarci e costruire una presenza solida e credibile nel panorama politico locale. Vogliamo avviare una nuova fase di crescita e riorganizzazione, promuovendo un dialogo costante con i cittadini e dando voce alle loro istanze”.

Palladino ha inoltre sottolineato l’importanza di aprire una sede di partito a San Giovanni Rotondo, per diventare un punto di riferimento per chi desidera conoscere le proposte di Fratelli d’Italia e collaborare per il futuro della città. Tra i temi cruciali per lo sviluppo della comunità, ha evidenziato il turismo, la sicurezza e la sanità., e ha annunciato un’iniziativa pubblica dedicata proprio al turismo, realizzata in collaborazione con il parlamentare on. Giandonato La Salandra, ideatore del panel provinciale denominato “Confronti”.
In previsione dell’appuntamento elettorale regionale pure altri partiti stanno ridefinendo i propri asset.

La lista civica che fa riferimento al governatore Michele Emiliano “Con” ha nominato quale coordinatore cittadino Claudio Russo, già consigliere comunale dal 2012 al 2019. È il promotore dell’associazione “Portamisuso” e collabora attivamente con altre organizzazioni locali come Camminatori Garganici, SGR Trekking, e Nordic Walking Michele Cirella, rafforzando il legame tra territorio e comunità.
“Sono onorato di poter mettere al servizio della comunità la mia esperienza e il mio amore per questa terra,” ha dichiarato Russo. “Il mio impegno sarà quello di promuovere progetti concreti per il benessere della collettività, valorizzando il nostro patrimonio naturalistico e culturale”.

Anche “Noi Moderati” sarà presente con una sua lista alle prossime Regionali. Ad annunciarlo è stato l’onorevole Alessandro Colucci, responsabile organizzativo del partito di Maurizio Lupi, che ha confermato l’indicazione già impartita ai territori in occasione dell’inaugurazione della sede provinciale a Foggia.
A San Giovanni Rotondo la lista può contare sulla presenza istituzionale del consigliere comunale Mimmo Gemma. Nell’occasione è stato rinnovato il ruolo di coordinatore cittadino ad Antonio Carriera, già vice Sindaco nella prima giunta Pompilio.