Con il progetto “Racchette in Classe” gli studenti in protagonisti del grande tennis
Anche quest’anno gli studenti dell’I.T.E.T. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno dei più importanti eventi sportivi dell’anno: gli Internazionali BNL di Tennis a Roma presso il Foro Italico.
Questa iniziativa non è nata per caso, ma rappresenta il culmine di un percorso sportivo e pedagogico di alto profilo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al convinto sostegno del Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio, e alla costante dedizione del Dipartimento di Scienze Motorie. I docenti hanno scelto di rinnovare l’impegno nella promozione del benessere psico-fisico degli studenti attraverso il progetto “Racchette in Classe”. Questa iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel e ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani a una disciplina che, grazie ai trionfi mondiali di atleti come Jannik Sinner e Jasmine Paolini, sta vivendo un momento di straordinaria espansione nel nostro Paese.

Il progetto, che ha saputo entusiasmare ragazzi e insegnanti, sotto l’attento coordinamento del prof. Giovanni Rubino, non poteva trovare una conclusione più degna. Gli studenti hanno potuto così ammirare da vicino le leggende viventi del tennis mondiale.
Oltre allo spettacolo tecnico, i ragazzi sono stati testimoni della passione di migliaia di tifosi, comprendendo come lo sport sia, prima di tutto, un linguaggio universale capace di insegnare il valore del rispetto e della sana competizione. Una trasferta che resterà impressa nei ricordi dei partecipanti come una vera lezione di vita all’aria aperta.

