Sostituirà l’infortunato Marquez in sella alla Ducati del Team Gresini
Dopo l’esordio in Thailandia Michele Pirro torna in MotoGP grazie al Team Gresini. La squadra faentina ha ufficializzato infatti la presenza del collaudatore ufficiale Ducati MotoGP al fianco di Fermin Aldeguer per il round in programma dal 29 al 31 maggio all’Autodromo Internazionale del Mugello, dove Pirro prenderà il posto dell’infortunato Alex Márquez. Il pilota spagnolo sarà infatti costretto a saltare sia il GP d’Italia che il successivo appuntamento del Balaton Park per concentrarsi sul recupero dopo il violento incidente avvenuto a Barcellona.
Per Michele Pirro si tratta come detto di un ritorno nel box del Team Gresini Racing dopo aver già sostituito Aldeguer in occasione dei test e del GP inaugurale del campionato
Il dieci volte Campione Italiano porterà così in pista la Desmosedici azzurra di Alex Márquez su uno dei circuiti più iconici e significativi della sua carriera.
Il Mugello rappresenta infatti una pista particolarmente speciale per il pilota Ducati, che poche settimane fa ha conquistato proprio tra i saliscendi toscani la sua prima vittoria stagionale nel CIV Superbike, ma soprattutto il primo successo con il Garage 51 Racing Team powered by DTO, il progetto racing nato attorno alla sua visione e fortemente voluto da Michele stesso.
Un risultato dal valore speciale, arrivato in Gara 1 sul tracciato toscano, che ha segnato non solo l’ennesima vittoria in carriera di Pirro al Mugello, ma anche un momento simbolico per una squadra costruita con l’obiettivo di trasformare competenza, metodo e passione in un’identità tecnica e sportiva condivisa.
Un ritorno importante, quindi, nella classe regina per il collaudatore Ducati MotoGP, chiamato ancora una volta a mettere a disposizione know-how, velocità e capacità di sviluppo tecnico in uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione.
Come sempre, Michele vivrà il weekend del Mugello circondato dall’affetto del pubblico italiano e di tutte le persone che lo supportano dentro e fuori dalla pista, con la Hospitality Garage 51 pronta a trasformarsi ancora una volta in un vero punto di incontro fatto di amicizia, passione Ducati e spirito racing.

“Tornare a correre in MotoGP è sempre speciale, soprattutto al Mugello –ha dichiarato emozionato Michele – davanti al pubblico italiano e su una pista che per me ha un significato particolare. Prima di tutto voglio mandare un grande in bocca al lupo ad Alex per una pronta guarigione. Ringrazio Ducati e il Team Gresini Racing per la fiducia: cercheremo di fare il massimo fin dal primo turno per aiutare la squadra e vivere al meglio questo weekend”.

