Ieri sera si è parlato del borgo antico
Il centro storico, l’idea del ripartire dalle origini, sono stati spesso solo temi da campagna elettorale o slogan utilizzati da politici in perenne campagna elettorale. Il recupero del borgo antico deve essere una priorità a cui residenti e politica devono lavorare attivamente. Un tema che non è mai stato affrontato seriamente dalla politica a partire dalla “vocazione” del nucleo storico. Sono solo alcuni dei temi che sono emersi nel corso del primo appuntamento con “i venerdì del comitato Emiliano”. Lo scrittore Biagio Russo, il poeta e scrittore Onofrio Grifa e il presidente del comitato centro storico Pietro Gravina, moderati da Gennaro Tedesco, si sono confrontati affrontando la questione da due punti di vista: l’aspetto storico, il valore del centro storico, e l’aspetto legato alle tante problematiche quotidiane del viverci.
Nell’introduzione di Michelantonio Fania è stato sottolineato il ruolo dei comitati a sostegno di Emiliano e il percorso che ogni singolo comitato percorre nella partecipazione al programma elettorale di Michele Emiliano. «Il nostro centro storico è lo specchio del cambiamento dello stile di vita avvenuto nel secolo scorso- ha detto Biagio Russo- una volta in pochi metri abitavano famiglie numerose con animali. Oggi serve ripensare quei luoghi non solo come luoghi della memoria ma anche come il ritorno ad una forma di società più solidale, più unita». Per Onofrio Grifa il tema è il ripopolamento dei luoghi più che l’aspetto strettamente architettonico. «Da pochi giorni sono finiti i lavori di ristrutturazione di un immobile di proprietà della chiesa madre adibito a catechismo per i bambini, ascoltare il vociare di bambini e genitori che affollavano la strada mi ha profondamente colpito ed emozionato»- spiega Grifa. Per il comitato dei residenti del centro storico sono tanti i problemi da affrontare come «la viabilità, la pulizia delle strade, il rispetto della zona a traffico limitato, il controllo del territorio», racconta Pietro Gravina. «Stiamo cercando di realizzare un progetto da farci finanziare dall’Unione Europea per la pavimentazione, oggi è una priorità sono numerose le cadute da parte di cittadini, molto spesso anziani, per colpa delle chianche oramai messe male. A San Giovanni Rotondo nessuna amministrazione ha mai trattato seriamente la questione».
Il dibattito di venerdì è stato il primo appuntamento in calendario, la prossima settimana, venerdì 24 ottobre,si discute di “social media e politica” con l’intervento di Roberto Zarriello, giornalista di Tiscali News e blogger Huffington Post, gruppo Espresso, si occupa di scenari e tecniche della comunicazione digitale e in particolare di social media. E’ docente di Web Journalism nel Master in Nuovi Media dell’Università di Foggia e ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università la Sapienza a Roma.