“Magic Arias and Songs”: in scena la voce calda di Magdalena Kulig e la fisarmonica di Maciej Zimka
Sarà la musica barocca la grande protagonista del quinto appuntamento della Rassegna Musicale InConcerto: nella suggestiva location della chiesa Sant’Orsola il duo Kulig – Zimka accompagnerà gli spettatori in un vero eproprio “Viaggio nel Tempo”, eseguendo brani dell’epoca d’oro della storia della musica.
Ad aprire il programma della serata di venerdì saranno i brani di
- Christoph Willibald Gluck (1714-1787)
- O del mio dolce ardor (from Paride ed Elena)
- Giulio Caccini (1551-1618)
- Amarilli mia bella
- George Friedrich Händel (1685-1795)
- Ombra mai fu (from Serse)
- Mio cor, che mi sai dir? (from Rinaldo).
Non mancheranno brani solistici della fisarmonica con autori come
- Domenico Scarlatti (1685 – 1757)
- Sonate
- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
- Andante KV. 616
- 12 Variations on “Ah vous dirai-je, Maman”.
Nato dall’incontro di due talentuosi musicisti polacchi, Magdalena Kulig (mezzo soprano) e Maceij Zimka (fisarmonica), il duo si dedica da anni allo studio e all’esecuzione di brani del repertorio barocco e classico rigorosamente arrangiati per fisarmonica e voce. Il duo che formano è unico, una combinazione di suoni e di emozioni che crea un’esperienza musicale indimenticabile. La fisarmonica di Maciej Zimka è un perfetto accompagnamento alla voce di Magdalena Kulig, creando un sound ricco e emozionante.
Un programma così minuziosamente ricercato porterà il pubblico a vivere un ascolto autentico e raro della musica di quel particolare periodo storico.
Magdalena Kulig
Ha completato i suoi studi vocali e quelli di Storia della Musica presso l’Accademia Musicale di Wroclaw (Polonia). Si è perfezionata in canto con Gloria Banditelli a Vicenza (Italia) e con da Ingrid Kremling, Della Jones e Cheryl Studer. È stata allieva della Dartington International School (UK) e del Richard Strauss Institute di Garmisch-Partenkirchen ed è vincitrice di concorsi internazionali di canto. Cantante lirica e concertistica internazionale ha cantato al Festiwal Wratislavia Cantans, all’Oper im Berg Festival di Salisburgo, al Kammeroper Schloss Rheinsberg e allo Schleswig-Holstein Music Festival. La sua passione per diversi progetti di musica da camera l’ha portata ad esibirsi con il quartetto di sassofoni dei Berliner Philharmoniker “Clair obscur” e in molti paesi in Europa, Sud America e Asia. Ha lavorato con noti direttori come Christoph Eschenbach, Christopher Hogwood e Wojciech Rodek.
Maceij Zimka
Si è laureato presso l’Accademia di musica di Cracovia (Polonia) nella classe di fisarmonica del professor Janusz Pater, ha conseguito anche un dottorato di ricerca dell’Accademia. È vincitore di numerosi concorsi strumentali, sia polacchi che internazionali. Tra gli altri ha vinto il 1° premio al I Concorso Internazionale di Fisarmonica di Vilnius o il 1° Premio al 47° Festival Internazionale della Fisarmonica di Klingenthal (categoria musica da camera). È un musicista attivo che esegue musica classica e moderna. Si è esibito in numerosi festival, tra cui “Sound” a Newcastle upon Tyne (Inghilterra), “Les Cles du Classique (Francia/Spagna)”, “Concerts at Lempertz” (Belgio), “Ibla Music Festival” (Italia). “Condividi.Musica.Leipizg.” (Germania), “Prikarpacka Vesna” (Ucraina), “Audio Art Festival”, “MOZG Festival”, “Euro Chamber Music Festival”, “Wawel at Dusk Festival” (Polonia). Maciej Zimka è stato anche in tournée negli Stati Uniti e in Israele. È anche un compositore attivo: compone per fisarmonica, altri strumenti e formazioni cameristiche. Ha vinto il Grand Prix al VII Concorso Internazionale di Composizione a Sanok (Polonia).
Appuntamento venerdì 20 giugno – ore 20.00
Chiesa Sant’Orsola
Gli eventi della manifestazione musicale sono a pagamento