Obiettivo individuare un candidato unitario
Dopo qualche settimana si torna a parlare del famigerato candidato unico sangiovannese in vista delle elezioni regionali del prossimo autunno.
L’incontro dello scorso gennaio promosso dal consigliere comunale di Forza Italia Mimmo Longo, sembra non abbia portato i frutti sperati: la nostra città conta anime, personalità e visioni politiche molto diverse tra loro per poter portare avanti questo ambizioso progetto.
E’ impensabile, allo stato attuale, che un elettore di centrodestra appoggi la candidatura di una personalità di centrosinistra e viceversa. Dicasi lo stesso per il Movimento 5 Stelle che pare appoggerà il centrosinistra e la candidatura di Antonio Decaro quale prossimo governatore della nostra Regione dopo i dieci anni a guida Emiliano (a meno di stravolgimenti della legge sul terzo mandato).
In virtù di questo il Partito Democratico, il Partito della Città, l’Mps, Italia Viva e la civica Avanti Tutta continueranno con “determinazione il progetto avviato con la sottoscrizione del documento politico amministrativo” che ha portato poi alla formazione della coalizione a sostegno della ricandidatura di Michele Crisetti a Sindaco.
“Confermiamo – si legge nella nota – il percorso comune delle forze politiche e civiche del centrosinistra, con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide future a partire dalla elezioni regionali. In tale ottica è già in corso il progetto di individuazione di una candidatura unitaria e condivisa. A tal proposito invitiamo tutte le forze politiche, i movimenti, le associazioni, nonchè le cittadine e i cittadini, a unirsi a noi in questo progetto di crescita e cambiamento, con l’auspicio di costruire insieme un futuro migliore per la nostra comunità“.
Un appello che non sappiamo se sarà accolto favorevolmente dai partiti e movimenti di centrodestra e sopratutto dalle forze politiche dell’attuale governo cittadino.