Nuovi assetti e nuove regole per l’anno scolastico 2025/2026
Comincia un nuovo anno scolastico con tante novità sia a livello locale che nazionale.
A San Giovanni Rotondo come era stato preannunciato sono stati accorpati i due Istituti Compresivi Melchionda-De Bonis e Pascoli-Forgione, a nulla sono servite le prese di posizione degli Istituti coinvolti che si erano rivolti al Ministero dell’Istruzione, del presidente della provincia che aveva espresso contrarietà in merito alla decisione e della politica locale che aveva sollevato il caso poi portato in discussione in Consiglio Comunale.
Il Piano di Dimensionamento scolastico approvato dalla Regione Puglia ha seguito il suo corso e niente e nessuno è riuscito a fermare un iter già avviato.
Così in questo nuovo anno scolastico le quattro scuole (Pascoli, Forgione, Melchionda e De Bonis) saranno sotto un’unica dirigenza.
Ma se sul dimensionamento scolastico continuano le polemiche, la nostra città può certamente rallegrarsi per la conclusione dei lavori per le nuove aule dell’Istituto Tecnico.
Il nuovo istituto, che sorge alle spalle della sede centrale, ospiterà la “Ragioneria”. Il tanto atteso trasferimento è finalmente realtà: tutte le classi del settore Economico, infatti, da questo anno scolastico svolgeranno l’attività didattica presso la nuova sede del plesso di via Maria Montessori, lasciando dopo 30 anni la sede di via Sabatelli.
A queste novità si aggiungono alcuni cambiamenti che riguardano gli studenti di tutta Italia:
- estensione del divieto di utilizzo degli smartphone anche alle scuole secondarie di secondo grado, rendendo omogenea una disciplina già attiva nelle elementari e medie;
- riforma del voto in condotta, introduzione dell’esame di cittadinanza per chi prenderà 6 in condotta;
- nuovo esame di Maturità con due prove scritte e colloquio obbligatorio sulle quattro discipline principali dei percorsi di studi, che saranno valutate da una commissione d’esame presieduta da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composta da due membri esterni e da due membri interni, afferenti alle aree disciplinari individuate con decreto del Ministro;
- revisione complessiva dei programmi della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Il primo giorno di scuola non è lo stesso per tutti: gli studenti delle superiori sono i primi a tornare a scuola dopo le vacanze estive, per alcuni il primo giorno di lezione è stato già ieri mentre per gli altri è oggi. I più piccoli, invece, dovranno aspettare ancora qualche giorno per il rientro in classe.
Andando con ordine, per gli studenti delle classi prime e seconde dell’Alberghiero la prima campanella è suonata il 10 settembre, mentre per le classi terze, quarte e quinte si parte oggi 11 settembre.
Anche per gli studenti dell’Istituto Tecnico l’anno scolastico è cominciato stamattina.
I Liceali invece torneranno in classe domani 12 settembre.
Gli alunni degli Istituti Comprensivi metteranno gli zaini in spalla lunedì 15 settembre.
Ad eccezione delle scuole dell’infanzia che saluteranno i loro piccoli alunni il 30 giugno, la fine delle lezioni per le scuole primarie e secondarie è fissata per il 9 giugno 2026.
Allo svolgimento delle lezioni sono assegnati almeno 200 giorni: ecco le date di inizio e fine lezioni ufficializzate dalla Regione Puglia e quando sono in programma vacanze e ponti.

Detto questo non ci resta che augurare a tutti gli studenti alle famiglie e al personale scolastico una buona ripresa delle attività.

