La Provincia di Foggia interviene grazie ai fondi dell’accordo quadro ‘Gargano 2025-2028’
Dopo anni di attesa nella giornata di ieri sono finalmente iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria e di rifacimento della SP 45 bis. Un’operazione importanissima e strategica che interesserà circa 5 km di tracciato, i famosi tornanti che da Manfredonia e Foggia portano alla città di San Pio.
I lavori si sono resi fondamentali ed urgenti per la sicurezza della viabilità locale, soprattutto dopo che negli ultimi mesi le intense precipitazioni avevano danneggiato molto pesantemente l’asfalto preesistente, rendendo il manto stradale alla stregua di una mulattiera con buche e sconnessioni molto pericolose per gli automobilisti. Gli operai della Provincia saranno impegnati nelle operazioni di fresatura per rimuovere il vecchio asfalto e successivamente di bitumazione e posa del nuovo manto che permetteranno un agevole transito dei veicoli.
La SP45 bis è un’arteria fondamentale per i tanti cittadini pendolari, lavoratori e studenti, e per i turisti che ogni giorno si recano in visita nei luoghi cari a San Pio.
L’intervento si inserisce nell’accordo Quadro “Gargano 25-28, finanziato con DM 101/2022 e aggiornato dal DL 95/2025.





