Il Luogotenente di stanza ad Amendola protagonista ai campionati militari di Cameri
Ancora un podio di rilievo nel tiro a volo per il portacolori dell’Aeronautica Militare, il Luogotenente sangiovannese Giovanni Canistro, che conquista un terzo posto ai Campionati assoluti italiani militari, specialità ‘fossa universale‘.
Alla manifestazione tiravolistica, svoltasi nell’aeroporto militare di Cameri (Novara), hanno partecipato circa 70 atleti provenienti da tutta Italia, che si sono dati battaglia sulla lunghezza dei 100 piattelli nelle giornate 13 e 14 maggio per la conquista degli scudetti di categoria.

Nonostante una prima giornata caratterizzata da una prova opaca e dalle non perfette condizioni meteo, il Lgt Canistro nel secondo giorno di gara non si scomponeva nonostante il podio fosse lontano tre piattelli, che in questo sport sono tantissimi per chi è costretto a rincorrere.
Con una serie finale iniziata con tre errori, l’atleta di stanza ad Amendola, finiva la stessa senza commetterne altri, riuscendo così a tallonare il secondo ed il terzo nella classifica provvisoria. Una serie che gli ha permesso di arrivare secondo a pari merito con un rappresentante dei Vigili del Fuoco, salvo poi perdere lo spareggio per la seconda piazza di un tiro.

“Resta il rammarico per aver commesso troppi errori nelle prime serie che hanno pregiudicato l’intera gara – il commento del militare sangiovannese – e perso l’argento allo spareggio. Sono comunque molto contento di questo risultato, anche perché questa non è la mia disciplina principale, dove cambia quasi tutto, dalle cartucce alla posizione di tiro, e proprio per questo un terzo posto ai campionati italiani per me ha un grande valore. Un podio che ripaga i sacrifici, gli allenamenti: grazie a chi ha creduto sempre in me ritenendomi degno di rappresentare l’Aeronautica Militare“.
Finiti i festeggiamenti Canistro è già proiettato verso i prossimi appuntamenti, in particolare le finali dei Campionati italiani di fossa olimpica che si terranno a Todi il prossimo giugno, dove cercherà di aggiungere nuove imprese al già ricco palmares.