Tribuna del ‘Massa” ancora chiusa al pubblico. Ma domenica scorsa era stata aperta
“Una bella e gradita novità ieri ha toccato la cittadinanza e tutti i sangiovannesi, infatti il Campo Comunale A. Massa ha visto l’abbondante partecipazione del pubblico e dei tifosi della squadra locale. Tale normalità, si era arrestata da tempo, infatti l’accesso allo stadio era precluso ed interdetto a causa della inagibilità della summenzionata tribuna, la quale ha visto un copioso intervento strutturale e messa in sicurezza grazie all’intervento dell’attuale Amministrazione Comunale“.
Questo il post social (ormai l’amministrazione comunica solo così e non si sa per mano di chi) col quale si annunciava la riapertura al pubblico della tribuna dello stadio comunale dopo anni di chiusura per inagibilità.

Peccato che nella giornata di ieri i tifosi che volevano assistere alla gara tra ASD San Giovanni e Passion Sport Manfredonia abbiano trovato nuovamente i cancelli chiusi.
Questo perchè l’amministrazione comunale con ordinanza n. 108 del 24 ottobre ha revocato la precendente ordinanza n. 105 di ‘domenica’ 19 ottobre in quanto alcuni lavori alla gradinata “non sono stati ancora ultimati non consentendo la totale fruizione in sicurezza degli spalti“.
La sicurezza viene prima di tutto lo sappiamo bene, perchè allora la settimana scorsa la tribuna è stata, anche se per un numero limitato di persone, aperta? Cosa è cambiato nel giro di pochi giorni?

Nell’ordinanza di riapertura del 19 ottobre si legge chiaramente che a “seguito del completamento degli interventi le gradinate sono ora agibili e sicure”.
Tribune agibili domenica scorsa e non agibili a distanza di sette giorni? Questa è la domanda che in tantissimi si sono posti a seguito della decisione di chiusura.
La società ASD San Giovanni in un post nel dopo gara ha espresso tutto il suo disappunto per questa incresciosa situazione: “Purtroppo il risultato, seppur positivo, passa quasi in secondo piano… non è più possibile andare avanti in queste condizioni, giocare le partite in casa senza il nostro pubblico, senza l’entusiasmo della tifoseria che da mesi aspetta e prepara coreografie e tanto altro… inutile negarlo, ai nostri ragazzi manca quella spinta calorosa che solo il pubblico di San Giovanni Rotondo sa trasmettere… Giocare un big match nella desolazione, nel silenzio assordante del “Massa” è vergognoso …Tutti i nostri sacrifici non possono svanire nel nulla per colpe che non abbiamo… Ed è per questo che, ancora una volta, ci scusiamo con i nostri sponsor, con il nostro pubblico (oggi sono state tante le telefonate ed i msg di sostegno ed incoraggiamento sulle nostre pagine ufficiali) per questa situazione ridicola ed allo stesso tempo allucinante”.
Tante le proteste anche dei tifosi ospiti, perlopiù famiglie al seguito che volevano solo assistere alla gara sostenendo i propri figli e amici in campo.
Lungi da noi alimentare retropensieri, ma non vorremmo che le decisioni, sia quella di domenica scorsa di aprire la tribuna che quella di ieri di chiuderla, siano frutto di pressioni politiche. Il calcio è di tutti e i tifosi delle società sangiovannesi meritano di avere un impianto aperto e fruibile.


