Da mesi genitori e frequentatori dell’area verde denunciano incuria e mancanza di sorveglianza
Ancora un episodio di vandalismo in città. Questa volta nel mirino è finito il Parco del Papa, la più grande area verde del paese. Attorno alle 4 di notte – come si legge da un post social del Comune – alcuni giovani si sono introdotti all’interno del parco forzando e danneggiando la saracinesca sul retro della ‘conchiglia’. Non contenti hanno divelto la segnaletica stradale posta all’esterno del parco e rovinato in alcuni punti la pavimentazione del campo da bocce molto frequentato soprattutto dagli anziani.
Sono in corso indagini da parte della Polizia Locale per l’individuazione dei responsabili. Al vaglio le immagini del telecamere di videosorveglianza poste nella zona.

Ancora una volta quindi siamo qui a denunciare danni contro un bene pubblico, l’unica area verde attrezzata della città, frequentata ogni giorno da centinaia di persone, famiglie con bambini, anziani e sportivi.
Nei commenti al post tantissimi cittadini hanno sottolineato la già precaria situazione del parco in ordine alla sicurezza delle giostrine e alla sorveglianza per vietare l’ingresso di adulti in bicicletta e in monopattino.
E’ di qualche settimana fa la polemica sulla chiusura imposta dall’amministrazione nel giorno di Ferragosto: purtroppo il problema si ripresenta quotidianamente, il solo custode (che cura ogni giorno con lodevole impegno il parco) non basta a scoraggiare cattivi comportamenti ed episodi di vandalismo a scapito delle strutture, soprattutto le giostrine per bambini spesso ‘preda’ di ragazzi più grandi che non fanno altro che danneggiare tutto.
Comportamenti che minano la sicurezza delle famiglie, che intendono passare qualche ora spensierata coi propri figli, o degli sportivi intenti a praticare attività.
Sempre in questi giorni sono numerose le segnalazioni di altri atti vandalici in città. Nella serata di ieri, inoltre, alcuni ragazzini nei pressi della scuola Dante si ‘divertivano’ a tendere una fune da una parte all’altra di via Tortorelli, molto trafficata in questi giorni a causa dei numerosi blocchi stradali per via delle varie manifestazioni. Un gesto sconsiderato che poteva mettere a repentaglio l’incolumità di automobilisti e sopratutto moticiclisti. Grazie al pronto intervento di alcuni cittadini residenti i ragazzi si sono dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a collaborare attivamente segnalando comportamenti non consoni alla Polizia Locale tramite i seguenti canali:
- tel. 0882 – 415602;
- e-mail: polizialocale@comune.sangiovannirotondo.fg.it;
- pec: polizialocale@pec.comune.sangiovannirotondo.fg.it

