La triste scoperta questa mattina all’apertura
Triste e allo stesso tempo becero episodio di inciviltà scoperto questa mattina presso il cimitero comunale: alcune lapidi dei nuovi loculi della zona sud sono state infatti imbrattate e vandalizzate da una o più mani ignote.
Sui marmi sono comparsi scarabocchi e alcune parole, incisioni che pur non essendo blasfeme o offensive, hanno comunque indignato i parenti dei defunti e rovinato per sempre le lapidi. Alcuni di loro si sono recati presso la locale stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia.

Il vile atto è stato sicuramente compiuto nella notte visto che i congiunti dei defunti ‘colpiti’ hanno riferito che fino a ieri le lapidi erano pulite: il cimitero infatti con le giornate di luce molto lunghe è frequentato fino a tarda ora ed è quindi improbabile che il fatto sia stato compiuto di giorno.
Peraltro entrare nel ‘campo santo’ è molto facile, una persona atletica ci mette ben poco a scavalcare muretti e cancellate.
Il cimitero è video sorvegliato ma se il gesto, come si ipotizza, è stato compiuto di notte sarà molto difficile risalire agli autori.
Negli ultimi tempi, inoltre, sono frequenti i furti di fiori dai loculi esterni. Episodi che non lasciano tranquilla la cittadinanza, specialmente se avvenuti in un luogo sacro come il cimitero. Bisogna incentivare la sorveglianza, diurna e notturna, per debellare questo triste fenomeno.