Esordio casalingo scoppiettante per i ragazzi di coach Radeglia
Arriva la seconda vittoria stagionale, la prima di fronte al pubblico di casa(numerosissimo), per la Frassati Basket di San Giovanni Rotondo.
Un successo quello conseguito domenica nella gara di esordio casalinga contro il Canosa, che carica il morale come una molla ai garganici e li proietta al livello più alto della classifica, certificando la definitiva leadership di Vaira.
Assolutamente da sottolineare la sua gara: ha dettato i tempi quando c’è stato bisogno sia in attacco che in difesa e si è manifestato un ottimo finalizzatore (45 punti).
La Frassati ha dimostrato superiorità nella qualità di gioco e nelle motivazioni difensive specialmente dal terzo periodo, quando coach Radeglia spedisce i lunghi Fini, Ventrella e Cappucci a contrastare i centimetri del pivot avversario Rizzi. I giovani ragazzi sangiovannesi, ripagano la scelta del proprio tecnico con una prova da cerchiolino rosso: non solo una ottima difesa, ma anche tanta sostanza sotto canestro e mano ferma nel momento del bisogno.
Eppure l’avvio della Frassati non è subito in salita. L’iniziale percentuale al tiro è decisamente bassa e la presenza sotto canestro del temibile lungo avversario Rizzi fa sentire la mancanza di Antonio Ricco, costretto ad accomodarsi in tribuna a causa di un blocco alla schiena.
Il San Giovanni, nonostante le difficoltà (24-34 all’intervallo) riorganizza gli attacchi e si rende più aggressiva in difesa, mentre Vaira mostra tutta la sua pericolosità da vero funambolo in fase offensiva. Il risultato è che i padroni di casa prima impattano (50-50) e poi costruiscono il vantaggio, scegliendo di difendere con una zona molto aggressiva, trovando fluidità al proprio gioco offensivo affidandosi alle marcature dei propri realizzatori, come giusta chiave di volta per lanciarsi al massimo vantaggio (anche +20), chiudendo la partita sul 78-60 finale.
Una vittoria frutto del grande impatto difensivo dei garganici, della forte volontà a conquistare la vittoria e della applicazione letterale dei suggerimenti dalla panchina di coach Radeglia. Troppo determinata la Frassati a portarsi a casa i due punti in palio ed il temporaneo primato in classifica.
«Abbiamo giocato con molta intensità ed energia, pagando lo scotto emozionale dell’esordio casalingo in avvio. – dichiara a fine gara il tecnico Radeglia – Dovevamo testare la nostra solidità nonostante l’assenza importante del nostro pivot e vice-capitano Ricco, e la risposta è stata molto positiva. Tutti i miei giocatori hanno eseguito a dovere i loro compiti, ma adesso dobbiamo subito voltare pagina e cercare la continuità mostrando anche nei prossimi impegni questa identità e questa difesa».
Tutti ingredienti che serviranno già dal prossimo impegno. Il calendario, infatti, riserva domenica prossima (11 dicembre) alla Frassati il primo dei due impegni consecutivi previsti dal calendario contro le squadre di Barletta.
Intanto proseguono le attività delle squadre giovanili, con la under 18 che dopo due vittorie sarà impegnata nella sfida all’Andria, mentre domenica mattina sarà di scena la prima stracittadina sangiovannese nel campionato under 13.
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R.* 4
- Pavino A.
- Gorgoglione F. 2
- Ciuffreda M. 6
- Vitulano S. * 8
- Di Cosmo G. *5
- Ventrella E. 3
- Fini G. * 5
- Vaira M.* 45
- Cappucci G.
Allenatore: Radeglia
Parziali:
- 19-21
- 9-13 (28-34)
- 22-16 (50-50)
- 28-10 (78-60)