“Sarebbe un atto di lealtà se SEL analizzasse la problematica dei rifiuti in maniera seria ed obiettiva”
E’ opportuno replicare alle osservazioni pretestuose e non veritiere di SEL in merito ad alcune mie affermazioni del 30 gennaio 2012. Quando all’epoca, con l’inizio del porta a porta nel centro storico la ditta aveva dato la massima disponibilità, abbiamo registrato ottimi risultati, tanto da auspicare migliorie ed integrazioni al sistema capitolare previsto per il resto della città.
Tuttavia le ben note vicende degli ultimi tempi e la totale assenza di dialogo con i vertici della ditta appaltatrice del servizio hanno fatto si che a quell’ottima fase iniziale non siano seguite le migliorie auspicate. Quelle stesse migliorie
di cui facevo cenno nel predetto articolo dello scorso 30 gennaio (La raccolta ”porta a porta” a breve sarà estesa a tutto il centro abitato ed a tutte le attività commerciali, con alcune importanti innovazioni. N.d.r.).
Nello stesso articolo ho sottolineato come la raccolta “Porta a Porta” è partita solo per il centro storico allargato fino a C.so Nazionale. Tutto ciò, occorre precisare, è previsto da un capitolato d’appalto sottoscritto nel 2007, che nessuna precedente Amministrazione ha mai fatto rispettare!!!
Purtroppo come più volte ribadito, le problematiche della ditta (difficoltà nel pagamento dei dipendenti ecc.) hanno portato ad una angosciosa e preoccupante stasi del servizio con evidenti danni per la nostra città e relativi disagi per i
cittadini.
Questa amministrazione ha intrapreso lo scorso 30 maggio un procedimento di risoluzione contrattuale con la ditta Lombardi Ecologia che, salvo miracoli dell’ultima ora, porterà ad una definizione di tale procedura.
A differenza di voi che ci accusate di “comportamenti scolastici e propagandistici”, ci stiamo preoccupando di portare a buon fine questo procedimento evitando future ripercussioni negative sul piano economico-finanziario per il nostro Ente (vedasi, come esempio da non seguire, la recente sentenza Bramante che ha messo in grossa difficoltà i conti del Comune). A noi interessa, con o senza la Lombardi, adeguare il servizio di raccolta a quegli standard che in passato sono sempre stati disattesi e mai denunciati.
Ribadisco, come già fatto con la lettera aperta di qualche giorno fa, che l’Amministrazione Comunale si sta prodigando in tutti i modi per venire incontro anche alle esigenze dei lavoratori della nettezza urbana, tanto che è stato approvato lo scorso 5 luglio un intervento sostitutivo del Comune per procedere al pagamento degli stipendi, che avverrà lunedì 9 luglio e ribadisco che le colpe di tale incresciosa situazione sono da attribuire solo ed esclusivamente alla ditta Lombardi Ecologia.
Tuttavia, esperienze già comprovate ci dicono che la soglia ottimale di raccolta differenziata, è stata raggiunta in altri comuni in pochi mesi di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, però, abbiamo bisogno della collaborazione della ditta e del senso civico di tutta la cittadinanza.
Concludendo, agli amici di Sel mi preme sottolineare: dove eravate dal 2007 al 2011? E perché non avete mai evidenziato le lacune e le inosservanze della ditta in quegli anni? Forse perché le amministrazioni del tempo erano nelle capitolato, che conosco a sempre lo stesso di allora e nessuno di voi ha mai aperto bocca per farlo rispettare e per segnalare le inadempienze della ditta!!!
L’Assessore All’Ambiente Antonio Carriera